Parmigiana di melanzane alla Calabrese

Parmigiana di melanzane alla Calabrese

Parmigiana di melanzane alla calabrese. Ingredienti
1 kg di melanzane
100g di mozzarella
800ml di passata di pomodoro
200g di prosciutto cotto
1 cucchiaio di 'nduja calabrese
1 cipolla rossa di Tropea
2 uova sode
Basilico fresco q. b.
Parmigiano grattugiato q. b.
Olio extravergine d'oliva q. b.

 

Come fare la parmigiana di melanzane alla calabrese


Per realizzare questa squisita parmigiana alla calabrese occorre per prima cosa dedicarsi alla preparazione delle melanzane: laviamole sotto l'acqua corrente, eliminiamo il picciolo e asciughiamole con della carta da cucina, dopodiché possiamo tagliarle a fette di medio spessore.

Tritiamo finemente la cipolla rossa di Tropea e lasciamola soffriggere in una casseruola con qualche cucchiaio d'olio, versiamo la passata di pomodoro e aggiustiamo con un pizzico di sale. Aggiungiamo dell'acqua, qualche foglia di basilico e facciamo cuocere a fuoco lento per 40 minuti.

Scaldiamo abbondante olio extravergine d'oliva in una padella ampia, friggiamo le fette di melanzana e una volta cotte adagiamole delicatamente su dei fogli di carta assorbente.

Per preparare la pirofila di parmigiana seguiamo questo procedimento: spandiamo sul fondo della teglia qualche cucchiaio di salsa di pomodoro, poi aggiungiamo le melanzane fritte, la mozzarella e il prosciutto cotto tagliati a dadini, la ‘nduja calabrese, le uova sode tagliate a fettine e infine abbondante formaggio grattugiato. Creiamo diversi strati ripetendo il procedimento, fino a esaurire tutti gli ingredienti.

Cuociamo la parmigiana alla calabrese nel forno preriscaldato a 200°, per almeno 40 minuti, finché non sarà diventata dorata e croccante in superficie. Servire tiepida, buona anche a temperatura ambiente.

Torna al blog